21-06-2016

Focus 2016: l'importanza degli Alumni

Università

Il Focus della Borsa del Placement è una novità di questa edizione, una due giorni di approfondimento sul tema degli Alumni e dell’importanza che questi possono avere per le università. L’appuntamento è a Bologna, dal 22 al 23 settembre, dove interverranno rappresentanti di associazioni laureati, docenti universitari e comunicatori per confrontarsi sul tema, sulle strategie per aggregare gli alumni e sulle modalità per valorizzarne il potenziale.

Il Focus della Borsa del Placement si propone infatti di dibattere sull’importanza che possono avere gli alumni, individualmente o attraverso l’associazionismo, per la vita dell’università, costituendo una risorsa reale e ancora poco sfruttata.
Gli alumni possono, innanzitutto, essere i primi testimonial per gli atenei, essendo una fonte di ispirazione per quanti si accingono a terminare la scuola superiore. Rappresentano anche un riferimento prezioso per chi deve definire il proprio percorso di carriera e può individuare la sua strada guardando a chi si è laureato negli anni precedenti. Alumni sono quelli che costituiscono spin off e startup innovative, dando vita ad occasioni concrete di trasferimento tecnologico. E, infine, il network dei laureati di successo può costituire una fonte non indifferente di risorse economiche.

Il format prevede:
22 settembre: Key note speech e tavola rotonda “Gli alumni e le università: a volte ritornano”
23 settembre: Workshop e sessione di pitch delle associazioni alumni

Autore: Fondazione Emblema