28-10-2016

“Il placement nella terza missione dell’università”

Università

Il 28 novembre si aprono i lavori del X Forum della Borsa del Placement con la Sessione Plenaria dal titolo “Il placement nella terza missione dell’università”.

La Sessione Plenaria, il momento di sistema dedicato ad enti, aziende e istituzioni coinvolti nel Forum della Borsa del Placement, si focalizza per la decima edizione a problematizzare il rapporto tra trasferimento tecnologico e placement all’interno dell’università, troppo spesso sottovalutato.

Per migliorare il raccordo tra università e mondo delle imprese si sottolinea infatti la necessità di ridefinire il concetto di “terza missione”, identificata con attività di trasferimento tecnologico avulse dal placement.

Il raccordo con le imprese è infatti un fattore chiave della transizione studio-lavoro dei giovani come della capacità della ricerca accademica di contribuire all’innovazione. In quest’ottica il placement risulta fondamentale perché non è possibile pensare all’innovazione senza risorse umane in grado di realizzarla.

I lavori vengono aperti ufficialmente da Tommaso Aiello, DG Fondazione Emblema e Coordinatore della Borsa del Placement

A seguire intervengono nella tavola rotonda:

- Daniela Baglieri, Presidente della Commissione ANVUR sulla Terza Missione
 - Dario Consoli, Country Manager Italia QS Intelligence Unit
 - Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL
 - Maria Grazia Falciatore, Responsabile programmazione unitaria della Regione Campania
 - Gaetano Manfredi, Presidente CRUI

Le considerazioni conclusive sono a cura di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Per informazioni e contatti www.borsadelplacement.it e info@borsadelplacement.it