InnoveraAI è la survey ideata da Fondazione FAIR - il più grande progetto di ricerca italiano sull’AI finanziato con il PNRR - e promossa da Fondazione Emblema al network di grandi aziende che operano e investono in ricerca e innovazione in Italia.
L’obiettivo è capire come orientare la ricerca sull’AI nei prossimi anni con il contributo dei manager del settore R&D.
Dopo aver indagato alla Borsa del Placement, a maggio scorso a Verona, il legame tra AI e le dinamiche di inserimento lavorativo con la sessione dal titolo LavorerAI, vogliamo dare continuità al tema delle applicazioni dell’AI, sempre più pervasive, ed esplorarlo in relazione ai processi legati all’innovazione.
È per questo che prima di tutto InnoverAI è la prima fase di una ricerca che, pur essendo proposta alle aziende, non dimentica il ruolo e il rapporto con le Università e i Centri di Ricerca.
Le esigenze di questa tipologia di aziende possono essere risolte con l’AI? È possibile, ad oggi, enumerare le aree in cui introdurre soluzioni basate su AI possa essere risolutivo? Se sì quali sono? È possibile che l’AI possa aiutare ad attrarre profili altamente specializzati? Oppure si può immaginare di utilizzarla solo per ottimizzare processi interni?
La ricerca InnoverAI verrà presentata alla Sessione Plenaria del XVI Forum della Borsa della Ricerca, il 1° ottobre a Catania.
Verranno condivisi i risultati e il tema verrà dibattuto dai referenti di Fondazione FAIR che, in questo triennio, si sono occupati di approfondire questi aspetti.
Al termine della tavola rotonda, il tema verrà offerto alla platea per il dibattito.

È online la Survey "InnoverAI"
I risultati della Survey diretta agli R&D manager di aziende che operano e investono in Italia saranno presentati al XVI Forum della Borsa della Ricerca, il 1° ottobre a Catania.
