Fondazione Emblema
PHD Placement Program
Torna alla Home

PHD Placement Program

La piattaforma di attività ideata per favorire la transizione verso il mondo del lavoro di dottori di ricerca e ricercatori.

Il PHD Placement Program è un programma pensato per università ed enti di ricerca interessati a sostenere l’occupabilità di dottori di ricerca e ricercatori.

Nell’ultimo biennio, il Programma è stato adottato da 8 enti di ricerca finanziati dal PNRR con l’obiettivo di favorire l’inserimento professionale di dottorandi, RTDA e postDoc reclutati e, al tempo stesso, costruire un modello funzionale e sostenibile al termine del Piano.

01
244
Attività di orientamento
1000+
Ricercatori
7
Progetti PNRR

Orientamento

Le attività di orientamento prevedono interventi mirati per aumentare la maturità professionale dei partecipanti e migliorare la conoscenza del mercato del lavoro.

Le azioni di orientamento comprendono:

Coaching: sessioni di orientamento al lavoro su due giorni in full immersion con numero di tappe variabile in funzione dell’articolazione territoriale del progetto
Assessment: sessioni di Assessment Center della durata di 90 minuti
Sportello virtuale: consulenza individuale destinata alla gestione di colloqui di orientamento individuali e all’attività di CV check

Networking

Le azioni di placement sono sviluppate con l’obiettivo di offrire ai singoli partecipanti connessioni concrete con il mondo del lavoro e comprendono:

Recruiting Day: incontri con aziende, ciascuno della durata di un'ora, con la partecipazione di rappresentanti del mondo del lavoro

Virtual Fair: career day online in cui ogni iscritto ha la possibilità di gestire un’agenda di videocolloqui

Autoimprenditoria

Il PHD Placement Program prevede una specifica directory di orientamento all’autoimprenditoria, necessaria in un percorso completo che deve includere le differenti forme di lavoro autonomo.

Le attività del ContaminationLab si articolano su 4 tappe in presenza della durata di 1,5 giornate ciascuna.

Il Portale e l’Albo

Il Programma include lo sviluppo di un portale dedicato in cui vengono realizzati gli eventi online e che contiene l’albo dei partecipanti coinvolti nel Programma.

L'Albo è dotato di un motore di ricerca che consente di individuare i profili di maggiore interesse in base a cluster e ateneo di riferimento, nonché attraverso parole chiave.
I ricercatori possono aggiornare in piena autonomia i propri dati, inserendo percorso di studiesperienze professionali e altre informazioni utili per le imprese, nonché il curriculum completo.

L'Albo è accessibile a tutte le aziende interessate ad assumere profili altamente specializzati.

"

Per informazioni scrivere a: [email protected]